Sgambatoi per Animali
Ho chiesto la realizzazione di più sgambatoio pubblici per cani, garantendo ai nostri amici a quattro zampe la possibilità di fruire in assoluta libertà di appositi spazi dedicati ad evitare spaicevoli inconvenienti, di convivenza e decoro urbano, nelle altrearee pubbliche del quartiere.
Ora vi parlo del Parco Velodromo: La parte più consona che abbiamo pensato è all’interno del parco del Velodromo di Bologna, giardino, dove già ad oggi è popolata di moltissimi animali a quattro zampe e dove nelle vicinanze vedere una sruttura non idonea, che funge da sgambatoio.
Questo fondamentalmente per due motivi:
1) La popolazione canina negli ultimi anni è cresciuta in modo esponenziale e come è ovvio che sia, questa occupa e necessita di spazi che siano adeguati alle sue esigenze;
2) La realizzazione dell’area cani è stata pensata anche per superare il problema dell’utilizzo del parco per le necessità fisiologiche degli animali che comprendono oltre l’attività motoria, anche le deiezioni che male si conciliano quest’ultime con il giocare e lo sdraiarsi sul prato sia dei bambini sia degli adulti.
Anche perchè, da come vediamo nelle foto, l’ESIGENZA c’è!
Capiamo che non tutti i parchi possono avere un area di SGAMBATOIO ma non possiamo pretendere neanche che i proprietari di animali domestici, facciamo km e km per portare il liberta il loro amico a 4 zampe. Pensiamo ad anziani, magari con qualche disabilità, a cui non rimane nient’altro che il cane come amico, e visto che sono aree PUBBLICHE bisognerebbe trovare il giusto compromesso per la condivisione degli spazi.
Questo è quello che ad oggi abbiamo a Bologna e nel nostro quartiere:
Si dovrebbe valutare altri sgambatoi in queste posizioni:
- Parco Velodromo
- Parco Melloni
- Parco Nicholas Green
- Prati di Caprara
Se vuoi restare sempre aggiornato sugli ultimi sviluppi registrati alle NEWSLETTER