Tolleranza zero!
Il problema dell’immondizia ai bordi delle strade e dei marciapiedi è un fenomeno, purtroppo, molto diffuso in italia. La questione è spesso legata alla scarsa organizzazione degli enti appositi per lo smaltimento dei rifiuti o per la raccolta indifferenziata che non sempre funziona, ma anche e principalmente per l’inciviltà del cittadino che, nonostante determinati obblighi normativi, decide di abbandonare i rifiuti dove gli capita.
Trattare la città come se fosse la propria casa sarebbe una delle regole più importanti da insegnare sin da piccoli e per far vedere ai turisti che rispettiamo l’ambiente almeno tanto quanto loro.
Quindi mi domando: è possibile sanzionare penalmente il cittadino per questa mala condotta? La risposta è SI.
MA COME?
Molti comuni grazie alle fototrappole hanno stanato i furbetti, che ora dovranno risarcire le spese sostenute per la pulizia dei luoghi:
Esempio: Comune di Lanciano
Nel nostro quartiere Porto Saragozza c’è una zona molto in ombra dove spesso è preda di incivili, ecco alcuni esempi che mostrano come dietro il nostro magnifico cimitero monmentale della Certosa, vengono abbandonati molti rigiuti ingombranti e non. trascinando incivilità e degrado.
Possibile posizionare una fototrappola in questa posizione?