Marco Di Biase

Scuole primarie Monterumici e secondarie De Andrè

Progetto Riqualificazione

Scuole primarie Monterumici e secondarie De Andrè

Quartiere Porto-Saragozza

“Ogni anno la stessa storia. Arriva la primavera e i nostri figli sono costretti in classe perché i giardini sono impraticabili” cit.

Questa è la frase più ascoltata e detta dai genitori e che io vorrei non sentire più, magari già a partire dalla primavera del 2022.

Con la bella stagione è più semplice percepire i disagi e notare le condizioni a tratti «disastrose» delle aree verdi nelle scuole. Erba alta, nessun attrezzo ginnico utile, impossibilità di fare lezione all’aperto.

Veniamo nello specifico il giardino delle Scuole primarie Monterumici e secondarie De Andrè è pericoloso e inagibile. I bambini/ragazzi sono costretti a restare nelle aule o a far molta attenzione perchè ci sono zone recintate da mesi.

Ecco alcune FOTO:

Io da genitore non mi sento sicuro di mandare a scuola mio figlio in queste condizioni, in una scuola che non presenta il minimo di manutenzione e cura della parte esterna.

Ci sono strutture che sognano, ogni notte, un giardino del genere e usufruibile specialmente in questo periodo particolare dove qualche lezione all’aperto avrebbe garantito una maggiore sicurezza prevenendo il contagio del COVID-19.

In più, visto che non mi piace fare “lamentela non costruttiva” ho anche un progetto di riqualificazione della stessa area, portando spazi di svago per grandi e piccini e una zona dove poter effettuare anche educazione fisica all’aperto.

Progetto “Giardini de Andrè”

AREA VERDE

  • Area relax
  • Lezini all’aperto

AREA ROSSA

  • Area fitness (attrezzatura per fare educazione fisica)

AREA ARANCIONE

  • Area giochi (attrezzatura ricreativa per i bambini)

Porteremo al consiglio di quartiere e al consiglio comunale questo progetto.

Concludo dicendo che se vogliamo investire nella conversione ECOLOGICA dobbiamo passare dalle scuole ed educare i nostri piccoli cittadini.

 

Se vuoi restare sempre aggiornato sugli ultimi sviluppi registrati alle NEWSLETTER