Marco Di Biase

Opere di sistemazioni stradali nel Quartiere Porto Saragozza

Passaggi Pedonali, abbattimento di barriere architettoniche, miglioramento dei marciapiedi, ets

Per  Opere di sistemazioni stradali intendiamo tutte le varie infrastrutture (collegamenti viari e parcheggi, marciapiedi, illuminazione pubblica, aree a verde pubblico, ecc.) da realizzarsi nell’ambito di progetti volti al miglioramento della vivibilità del Quartiere Porto Saragozza.

Questi sono i punti in risalto che porteremo al consiglio comunale di quartiere come lavori prioritari:

  1. OPERE STRADALI IN GENERE, MARCIAPIEDI/Accessibilità
  2. IMPIANTO DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE
  3. ISOLE ECOLOGICHE INTERRATE

1 – OPERE STRADALI IN GENERE, MARCIAPIEDI/Accessibilità

Per quanto possa sembrare banale, uno dei maggiori problemi relativi alla mobilità dei pedoni è certamente rappresentato dalla cattiva qualità dei marciapiedi, o dalla loro frequente assenza.

Per migliorare questa sicurezza necessitiamo di infrastrutture migliori, ancora troppi marciapiedi sono scoscesi, pieni di buche e concludono o iniziano con un gradino anzichè uno “scivolo” così da garantire l’autonomia anche ad una carrozzina per disabili o per anziani con deambulatori.

Mostreremo come è molto importante l’adozione del limite di velocità di 30 km/h; all’interno di alcune vie del quartiere, zone ritenute sensibili, come vicinanza ad un ospedale, centro commerciali, scuole, chiese..

Mappature barriere architettoniche nel quartiere Porto Saragozza:

ABBIAMO BISOGNO DI UN PIANO STRATEGICO CHE ABBATTA, QUARTIERE PER QUARTIERE, TUTTE LE BARRIERE ARCHITETTONICHE.

2 – IMPIANTO DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE

Dopo l’ottimo lavoro fatto, nel 2019, per cambiare una parte dell’illuminazione pubblica nel quartiere dobbiamo continuare a lavorare per garantire la sicurezza dei nostri cittadini , aumentando sempre di più l’illuminazione del quartiere

La riqualificazione consiste nel passaggio dalla rete in serie a quella in derivazione con la sostituzione di chilometri di cavi e vecchie cabine elettriche con nuovi quadri smart che permettono il controllo punto per punto di ogni singolo corpo illuminante: accensione, spegnimento, regolazione e verifica del corretto funzionamento. Questi interventi consentiranno un risparmio finale di circa milioni di kWh ogni anno e una riduzione di emissioni in atmosfera di tonnellate CO2 l’anno.

Perché fermarsi solo alle vie principali del Quartiere??  

Lavoro effettuato nel 2018: Cabina Dall’Olio – principali vie: Certosa, Emilia Ponente, Pasubio, Sabotino, Saffi

3 – ISOLE ECOLOGICHE interrate

Le isole ecologiche interrate hanno dei vantaggi oggettivi: miglioramenti al decoro urbano della città ed hanno prodotto  un costante aumento della raccolta differenziata. In più, dove sono stati montati si sono notati questi 3 aspetti positivi:

  1. Le isole ecologiche interrate consentono di rimuovere cassonetti per il quartiere.
  2. La raccolta differenziata nelle isole ecologiche aumenta in maniera drastica. Superando anche il 70% del totale dei rifiuti raccolti.
  3. I cittadini sono più spronati ad utilizzare le isole ecologiche, non solo per i motivi sopra elencati.  Segno evidente della funzione anche ‘culturale’ di queste strutture che incideranno in modo positivo sulle abitudini dei cittadini.

Quindi credo che  i vantaggi delle isole ecologiche interrate sono evidenti.

Se vuoi restare sempre aggiornato sugli ultimi sviluppi registrati alle NEWSLETTER