Migliorare la viabilità eliminando una preferenziale
Nel quartiere Porto-Saragozza ho visto molti benefici nel eliminazione della preferenziale su Vittorio Veneto (50 metri) verso sabotino e credo sia corretto anche togliere l’altro piccolo pezzetto su Via Pasubio.
Perché adesso il traffico si è solo spostato ma non ha risolto al 100% la viabilità del quartiere.
Mi piacerebbe portare al consiglio di quartiere Porto-Saragozza l’eliminazione della preferenziale di Via Pasubio dal bar Vittorio Veneto all’incrocio con Via del Timavo.
Come la valutazione positiva del 2016 che portò alla eliminazione della preferenziale di Via Vittorio Veneto, anche questa potrebbe essere tolta perché la stessa motivazione.
Cioè “la linea Tper 36, con quattro passaggi l’ora dalle 5,28 alle 20,37, non giustificare questi pochi metri di preferenziale che, costringendo il traffico nelle vie limitrofe” (citazione dell’articolo sul Corriere) portando ad un aumento di auto su Via Tolmino, via Pogdora, via Vittorio Veneto, Via Col di Lana.
Faccio un esempio al Semaforo di Via Tolmino angolo con Via Montefiorino, in orario di punta si rischia di aspettare che scatti 2 volte il verde, quando si potrebbe veicolare parte del traffico su via Pasubio per tutte quelle persone che devono andare verso l’ospedale Maggiore. ( esempio: Asili e Scuole)
Se vuoi restare sempre aggiornato sugli ultimi sviluppi registrati alle NEWSLETTER