Marco Di Biase

Conosciamo il Comitato Saragozza Futura di Bologna

NOI vs L’IO

Oggi ho conosciuto il Comitato Saragozza Futura di Bologna, abbiamo molti punti in comune e per questo che voglio far conoscere a più persone questo gruppo di cittadini  residenti nell’area compresa fra via Saragozza, via Porrettana e via Andrea Costa di Bologna.

Questo comitato ha già sperimentato e portano tutt’ora avanti l’impegno pubblico in comitati scolastici, azioni di  volontariato e creazione di nuove strutture.

Lo fanno a partire da quello che conoscono, (quello che mi piace molto) meglio perché lo viviamo ogni giorno. Come me pensano che questa  parte di Bologna sia un luogo ricco di storia da preservare ma anche di nuove possibilità da sviluppare.  Vogliono avere un uolo attivo nella cura e miglioramento di ciò che ci sta intorno.

Il loro punto di forza è la mentalità: “Siamo convinti che il modo migliore per guardare con fiducia al futuro sia costruire qualcosa che sia in crescita,  con una prospettiva. Prendersi cura delle “cose pubbliche” per noi significa esattamente questo” dicono sulla loro pagina Facebook.

Questi sono gli obiettivi che loro hanno intenzione di battersi per raggiungerli:

Le finalità del Comitato Saragozza Futura si riassumono in questi punti:

– formulazione di proposte concrete di valorizzazione culturale e migliore fruizione pubblica delle aree  verdi dell’area Costa -Saragozza;

– collaborazione costruttiva con gli organismi pubblici preposti per l’attuazione dei progetti sul  territorio, al fine di giungere a soluzioni condivise;

– trasparenza delle attività svolte dal Comitato Saragozza Futura con i residenti dell’area Costa – Saragozza.

 

NON MALE VERO?

 

Io sono un amante del delega e della collaborazione, mi piace molto la parola NOI E quindi visto che abbiamo molte idee in comune, anziche pestarci i piedi perchè non COLLABORARE e DIVIDERCI nelle iniziative?

Nascerà sicuramente un’ottima collaborazione per migliorare il quartiere dove viviamo tutti i giorni. E dobbiamo seguiere il consiglio che loro ci danno e che penso anche io cioè:

“Ci sono molti modi per abitare in un quartiere. Puoi attraversarlo la mattina per andare al lavoro e ripassarci  la sera, dormire sotto questa parte di cielo ogni notte o uscire la mattina e farti distrarre da come la luce del sole filtra fra due case e pensare a come poter migliorare quello che i tuoi occhi stanno osservando”

( ho rivisitato un pò il paragrafo ma il senso è quello, poi vi allego il progetto integrale)

 

CHI SONO?

 Progetto_CSF

COME TROVARLI? (oltre contattando anche me)

     https://www.facebook.com/comitatosaragozzafutura